Qui Dublin, a voi studio

Dublin Food Co-op, a true food democracy in the heart of the city

Abitare a Dublino centro e avere la possibilità di fare la spesa in qualcosa di diverso di un piccolo supermercato – Tesco o un Superquinn – è praticamente impossibile. Oltre  la poca qualità, i prezzi alti c’è anche la scarsa possibilità di scelta.

E così mi sono messa in cerca di Organic Food Market o Farmer market.

Oltre a quello del sabato in Temple Bar, vicino a casa ho trovato quello di Ranelagh, anche se piccolo, o Howth, molto più lontano ma con la possibilità di fare la spesa di pesce lungo il porto. Lo scorso sabato ho voluto provarne uno nuovo, un po’ lontano da casa: il Dublin Food Co-op Market, molto più di un market, una comunità. Ne sono uscita veramente entusiasta.

Dublin Food Co-op
Dublin Food Co-op

E’ una vera e propria cooperativa, oltre ad avere un grande negozio di alimenti e prodotti per la casa biologici, nello stesso edificio ci sono le bancarelle di molti produttori di alimenti bio: dal latte al pane, e poi formaggio, verdura, dolci, vini, frutta, con la possibilità di fermarsi a mangiare al café interno o gustando dell’ottimo cibo indiano, greco o vegan. Tutto questo sostenendo i produttori locali. Non ho ancora usato i prodotti confezionati che ho comprato, mentre pane, latte, e sorpattuto formaggi di capra erano ottimi!

Ci siamo fermati per pranzo trovando posto intorno ad un tavolino di legno che ricordava la casa dei nonni.

Dublin Food Co-op - Musicisti
Dublin Food Co-op – Musicisti

Quello che mi ha entusiasmato di più – il cibo indiano comunque buono – era l’atmosfera che si respirava, diversa da quella che si può respirare pochi metri più in là davanti alla cattedrale di San Patrizio. Un community café che funziona proprio da social hub.

Tutto questo mente un gruppo di musicisti suonava al tavolo vicino al nostro. Musica irlandese ovvio. Un’atmosfera che forse si respira ancora nei pub fuori città.

Se vi capita di visitare Dublino e volete pranzare un sabato in un posto davvero particolare fateci un salto!

E’ aperto il giovedì pomeriggio fino asera e il sabato. La domenica invece ospita a turno dei mercati a tema.

Da qualche mese è iniziato quello dedicato alle famiglie: Peas and Pods Family Market

Se abitate a Dublino invece e volete dei prodotti biologici direttamente a casa ho appena scoperto che il l‘Organic Supermarket di Blackrock ha un neo premiato –  Irish Web Awards 2010 – servizio di e-commerce. Lo proverò certamente a breve.

Dublin Food Co-operative Society Ltd

Web strategist, occasional expat, tamer of paleontologists, astronauts and lego builders, you can find me near a vineyard - Cofounder at http://www.girlgeeklife.com

5 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.